L’Azienda Agricola Torresan nasce nei primi anni del 1900 grazie alla passione per la terra e alla dedizione al lavoro del nonno Bonaventura.
Con il passare degli anni il fondatore ha saputo trasmettere le sue sapienti tecniche e conoscenze al figlio Ruggero, fornendogli tutti gli strumenti per gestire le coltivazioni e per specializzarsi nella produzione del prodotto che cominciava piano piano a diventare il fiore all’occhiello dell’azienda: il Broccolo di Bassano.
L’azienda agricola della famiglia Torresan, oltre a produrre e commercializzare le tre tipologie più comuni di questa specialità tipica del bassanese, è ancora tra le pochissime a coltivare la varietà “Bonorivo” e addirittura l’unica a proporre il Broccolo di Bassano tardivone.
Da qualche anno, a seguito di un nuovo passaggio generazionale dato dall’ingresso di Matteo, l’ultimo discendente della famiglia Torresan, l’azienda prende il nome di Bassano Agricola.
La nuova generazione contribuisce così a portare innovazione e tecnologia all’interno di un’azienda fortemente radicata al territorio, valorizzando sempre più il Cavolo Cappuccio Cuor di Bue e creando nuove sinergie al fine di garantire la disponibilità del prodotto durante tutto l’arco dell’anno.
La coltivazione dei prodotti viene ancora oggi gestita da papà Ruggero, succeduta dalle fasi di: selezione, stoccaggio, lavorazione, taglio, lavaggio e confezionamento gestite e supervisionate con attenzione da mamma Sonia.
Oltre al Broccolo di Bassano e al Cavolo cappuccio Cuor di bue, Bassano Agricola produce il Radicchio Cicorino, l’Asparago bianco e verde, il Cavolo Kale e i nuovissimi prodotti di quarta gamma: Minestrone dell’Orto, Capelli d’Angelo e Capelli d’Angelo verdi e viola, con un’attenzione per la qualità e la tradizione che nasce dall’amore e il rispetto per la natura.